22 Giu Come vendere e comprare casa contemporaneamente
Come posso far coincidere la vendita della mia attuale casa con l’acquisto della nuova? Questa domanda mi è stata posta da due ragazzi che ho incontrato. Ci sarebbero molte cose da dire sul come vendere e comprare casa contemporaneamente, ma in questo articolo mi interessa far passare un messaggio preciso.
Quando incontro le persone che devono cambiare casa le trovo sempre ad un livello emozionale estremamente alto. Questo perché?
Prendo ad esempio i ragazzi di cui parlavo: questi ragazzi hanno comprato il loro bilocale dieci anni fa. È stata la loro prima casa, il primo mutuo, i primi sacrifici e tre anni fa hanno anche avuto un figlio. Questo percorso di vita li ha fatti legare, come è normale che sia, emozionalmente al loro appartamento.
Qual è la paura che sta dietro al cambio casa
Quando si tratta di vendere e comprare casa contemporaneamente la paura è quella di non riuscire a trovare un’altra casa che piaccia. È la paura di lasciare la strada vecchia per la nuova.
Il mio lavoro da professionista nella mediazione immobiliare è quello di portarvi da uno stato emotivo a uno stato razionale. Che cosa voglio dire con questo?
Vendere e comprare casa contemporaneamente è sicuramente un’operazione immobiliare, ma è prima di tutto un’operazione finanziaria. Questo perché prima di mettere in vendita la casa o cominciare a vedere nuove soluzioni abitative dobbiamo stilare un business plan.
Cosa intendo?
Quali sono i primi passi da fare
Il primo passo da fare è una valutazione reale dell’attuale casa e ci tengo a sottolineare reale. Perciò, quanto posso realizzare davvero dalla vendita? Abbiamo un mutuo residuo? Se lo abbiamo a quanto ammonta?
A questo punto al valore reale della casa andiamo a sottrarre il residuo mutuo e otteniamo la prima voce di bilancio che è quanto ci resta dalla vendita.
Seconda voce di bilancio: quanto posso ottenere ad oggi di mutuo? Prima di mettermi a cercare casa devo andare in banca o aver fatto un colloquio con uno dei nostri consulenti finanziari di fiducia.
La terza voce sono le spese che vado ad affrontare intraprendendo questo tipo di operazione.
Ci sono altre voci importanti di bilancio; ho scritto le prime tre perché ci tengo a far passare questo concetto e farvi entrare nell’ottica corretta.
Una volta stilato il business plan io faccio sempre una consulenza estremamente approfondita per capire quali sono i reali bisogni del cambio casa, dalla tipologia alla zona e molti altri ancora.
Se facciamo tutto questo lavoro PRIMA, sarà molto più facile tarare la ricerca e focalizzarci sulla casa che state cercando. Perché andiamo a scremare tutte quelle che non vanno bene per noi. Ma è estremamente importante prima di tutto stilare il business plan.
Se vuoi una mano a stilarlo compila il form nella sezione contatti: ci vediamo, vieni tu in ufficio o vengo io da te e ti aiuto a metterlo su carta.